Nella cultura francese, quali sono gli aspetti che nella stesura di un Business Plan,  distinguono dalla impostazione anglo-sassone, da quella italiana o da quella tedesca?

Senz’altro la grande attenzione alla persona dell’imprenditore, al soggetto che dovrà concretamente mettere in pratica il progetto, quindi alla “cohérence homme/projet”.

In Italia siamo troppo convinti che chiunque possa rivelarsi un buon imprenditore, e che l’improvvisazione possa compensare l’esistenza di carenze di preparazione professionale, e non solo.

Trasformarsi in un un buon “chef d’entreprise” non è facile. Quest’ultimo deve sapere fare il mestiere di “généraliste”. Vi mancano a tale scopo delle nozioni tecniche e gestionali (includendo in queste anche quelle fiscali, sul bilancio, ecc.), che possono essere acquisite tramite un corso di formazione? Siete capaci di sviluppare relazioni che presuppongono un “comportement ouvert”?

Avete una capacità di azione, di resistenza fisica, di solidità psicologica, di dialogo interpersonale, di intraprendenza adeguata al compito? Avete esperienze nel settore che possono rivelarsi preziose nella nuova attività? Avete costruito relazioni che potranno tornare utili anche per la nuova impresa?

E le motivazioni sono sufficientemente forti? Perché volete creare una impresa? Per risolvere dei problemi personali? Per essere più indipendenti? Per avere più potere? Per raggiungere una posizione sociale più elevata? Per mettere a frutto le vostre conoscenze?

Solo con adeguate motivazioni si possono affrontare momenti difficili ed evitare errori gravi nella conduzione dell’azienda.

Qual è la disponibilità effettiva a dedicarvi all’impresa? Ad esempio, sareste disposti a rinunciare a tre week end di fila per lavorare oltre all’orario normale? Sareste disposti a rinunciare alle vacanze perché in luglio avete guadagnato poco? O perché anzi c’è troppo lavoro?

Infine, anche la salute ha una certa importanza. Siete abituati a lavorare per molte ore? E a fare sforzi fisici (anche semplicemente stando seduto davanti a un computer)? A reggere la tensione nervosa, che inevitabilmente si genera ad esempio quando aspettate di incassare una fattura, di ottenere un nuovo contratto o di ricevere un finanziamento?