La Germania è il primo mercato di esportazione per le imprese italiane, e anche un paese in cui nuove imprese italiane possono insediarsi con successo.

A parte la barriera linguistica, però, tra Germania e Italia, vi sono differenze culturali, anche nel modo in cui avviene la comunicazione con i clienti, consumatori finali o altre imprese.

Secondo i dati di “Hootsuite – We are social” (“Global Digital Report”, 2018), la percentuale di tedeschi che utilizzano Internet è più alta che in Italia (91% contro 73%), e questo conferma gli altri dati che raffigurano un paese (la Germania) molto avanzato tecnologicamente.

In Germania, il 76% dei cittadini possiede un PC portatile, contro il 62%. L’ 8% possiede un lettore di e-book, contro il 3% in Italia. Leggermente superiore in Italia, invece, è la percentuale di chi possiede uno smartphone (76% contro 75%).

Fra i cittadini tedeschi, nonostante il maggiore livello tecnologico, è nettamente più bassa la percentuale di chi frequenta i Social Media (46% contro 57%).

Sui Social i tedeschi passano mediamente 1 ora e 13 minuti al giorno, contro l’1 ora e 53 minuti degli italiani.

I Social sono quindi importanti, ma molto meno che in Italia.

Fra quelli che frequentano i Social, la penetrazione di Youtube è più alta in Germania (69% contro 62%), identica quella di Facebook (60%), inferiore quella di Instagram (24% in Germania, 33% in Italia), Twitter (17% contro 23%) e Linkedin (9% contro 18%).