• Un’arte antica quanto il mondo, ma in continua evoluzione, con una forte crescita dei sostituti del pane quali focacce, piade, bruschette, ecc. che si adattano a un nuovo modo di mangiare. I prodotti da forno evolvono, con nuove tendenze: qualità delle farine, recupero di grani antichi e di macinazioni tradizionali, valorizzazione dei sapori tradizionali e non dei pani industriali surgelati, recupero di pani regionali ed etnici. Le opportunità di un piccolo forno sono molte, anche in direzione della pasticceria e dello Street food. L’investimento è relativamente basso e i guadagni possono essere assai interessanti, come il nostro KIT mostra, con dettaglio di informazioni. I nostri KIT sono la base per il tuo Business Plan. Inserendo i tuoi dati nel software e conoscendo come funziona un’impresa di questo settore, potrai costruire il tuo progetto. E noi siamo sempre a tua disposizione per darti una mano!
  • Quello della Pasticceria è un settore variegatissimo, molto creativo, in continua evoluzione. I dolci preferiti cambiano da regione a regione, da stagione a stagione, il possibile ricettario è sterminato. In Italia il mercato della pasticceria artigianale è in crescita continua da 50 anni, in modo abbastanza regolare e continuo. Questo per il cambiamento delle abitudini alimentari, con sempre più colazioni fatte fuori casa e “pause pranzo”; la perdita di attrazione dei prodotti dolciari confezionati di tipo industriale e viceversa il sempre maggiore apprezzamento per i prodotti artigianali; la diffusione delle sagre e degli eventi di tipo gastronomico, una parte dei quali proprio dedicate ai dolciumi (si pensi alle numerose sagre del cioccolato che si svolgono in diverse regioni italiane); l’incremento del turismo, con i turisti specie quelli stranieri che apprezzano molto, normalmente, i dolciumi italiani. L’investimento in una Pasticceria artigianale è relativamente basso e i guadagni possono essere assai interessanti, come il nostro KIT mostra, con dettaglio di informazioni.
  • La formazione on line, che già era un fenomeno in crescita, ha avuto con il COVID un impulso decisivo. Le previsioni per i prossimi anni indicano una ulteriore forte crescita. Chiunque oggi abbia conoscenze che possono interessare una clientela può proporre dei corsi (in modalità sincrona o asincrona) a una clientela potenzialmente molto ampia, almeno di livello nazionale. Anche affacciarsi su un mercato estero non è così difficile, superando le eventuali barriere linguistiche. Gli investimenti iniziali sono molto bassi, utilizzando piattaforme già strutturate gratuite o comunque a basso costo. Occorre una buona capacità organizzativa, per utilizzare al meglio le proprie competenze e quelle dei collaboratori, per fornire un servizio di qualità agli utenti, con corsi adatti alle loro esigenze, materiali didattici e un’assistenza all’apprendimento durante e dopo il corso.
  • Avviare una gelateria (eventualmente per cederla poi a un imprenditore locale) in un paese in cui la gelateria italiana è molto apprezzata e i consumi di gelato stanno crescendo può essere un'idea di grande successo.  In Germania, il paese più grande e ricco della Unione Europea, i prezzi sono anche sensibilmente più alti che nel nostro paese. Esistono già diverse gelaterie italiane ma i margini di ulteriore crescita sono notevoli. E le regole sono piuttosto semplici. Avviare una Gelateria in Germania richiede grandi capacità lavorative, sensibilità alle novità, attenzione a clienti che hanno abitudini alimentari diverse da quelle italiane e una capacità di gestire il negozio in modo efficiente.
  • Pacchetto Sport

    71,00  IVA inclusa
    Il pacchetto comprende, al prezzo di due, tre Guide su:
    • un campo di Paddle Tennis;
    • un campo di Beach Tennis;
    • un’Associazione (forma giuridica con cui spesso vengono avviate le attività sportive).
    Ogni Guida può essere eventualmente acquistata singolarmente.
  • I servizi di Fisioterapia sono in costante crescita da numerosi anni, e anche il periodo del Covid non ha scalfito tale tendenza, aumentando anzi le tipologie di riabilitazione praticate.

    L’attenzione crescente alla salute e la consapevolezza che la Fisioterapia può contribuire meglio dei farmaci alla prevenzione e alla cura delle patologie contribuiscono a questo sviluppo.

    Molto importante è anche il continuo progresso tecnologico, che fa sì che alle tecniche manuali si affianchino sempre più tecniche strumentali (Ultrasuoni, Laser, ecc.).

    L’organizzazione di un Centro di Fisioterapia richiede competenze professionali, sensibilità umana, capacità nella organizzazione delle risorse umane e di quelle materiali, ma anche capacità di concludere contratti, oltre che con i singoli clienti, anche con il Sistema Sanitario Nazionale, compagnie assicurative e mutue previdenziali.

    I risultati possono essere molto soddisfacenti, dal punto di vista professionale ed economico.

  • L’anno 2022 è stato quello del ritorno alla socialità, dopo le misure restrittive anti-Covid, che tanto hanno penalizzato bambini e ragazzi. I centri estivi sono i protagonisti di questa socialità con programmi innovativi che integrano la preparazione scolastica e a seconda della tipologia di Campo avvicinano allo sport, all’apprendimento delle lingue straniere, alla natura, alla scienza, ecc. L’organizzazione dei Centri estivi è sempre più affidata a soggetti privati che in questo modo possono esprimere la loro creatività, creare benefici per le famiglie e creare occupazione e valore per i propri operatori e soci. Creare una impresa che organizza Centri estivi non richiede molti capitali, ma richiede entusiasmo, creatività, grandi capacità organizzative e doti relazionali. Anche le soluzioni organizzative, giuridiche e fiscali vanno studiate con attenzione.
  • Il devastante aumento dei costi energetici sta aprendo un grande mercato per esperti che sappiano aiutare le imprese a trovare le migliori soluzioni per incrementate l’efficienza energetica, e ridurre i costi. Questo significa mettere in atto varie forme di intervento, che includono miglioramenti tecnologici, utilizzo di incentivi, ottimizzazione della gestione energetica e diversificazione delle forniture. Aiutare il cliente-azienda (da quella più energivora fino ai laboratori artigiani) a scegliere la migliore strategia per aumentare l’efficienza energetica: sono numerosi i servizi che un “Energy Manager” può offrire, scegliendo quelli più adatti per le sue caratteristiche, costruendo una piccola impresa redditizia, dinamica e innovativa.  
  • La grande diffusione del Bed&Breakfast e soprattutto degli affitti brevi sta creando un mercato per servizi ai proprietari di questi immobili, che spesso sono persone che non riescono da soli a gestire tutte le fasi del rapporto con il turista. I proprietari sono spesso persone anziane oppure residenti in altre città. I servizi che possono essere offerti ai proprietari sono molteplici: consegna delle chiavi, registrazione degli ospiti, comunicazione agli enti competenti, pulizie, manutenzioni ordinarie e straordinarie, ecc. L’investimento di una nuova impresa è abbastanza limitato, ma per avviarla con successo sono necessarie grandi capacità organizzative e nella gestione del personale.
  • Un Negozio del Benessere è un commercio poco esposto alla concorrenza della grande distribuzione, e soprattutto favorito dalla demografia (invecchiamento della popolazione) e dalla crescente attenzione alla salute da parte di tutti noi. Avviare un negozio che tratti articoli sanitari, ortopedici, e non solo non richiede grandi capitali (se si fanno le giuste scelte), ma competenza, attenzione ai clienti e una capacità di gestire il negozio in modo efficiente, nell'attenzione ai costi, nei rifornimenti e nella rotazione del magazzino.
  • Il pacchetto comprende, al prezzo di due, tre Guide Business Plan (con relativi software) su come AVVIARE e SVILUPPARE:
    • una Casa famiglia per anziani e disabili,
    • una Rete di assistenza domiciliare;
    • un Negozio di articoli sanitari e ortopedici.
    • Tre fondamentali servizi per la popolazione anziana e disabile che a livello locale possono essere anche pensati secondo una logica integrata.
  • Una impresa Alimentare Domestica (IAD) è un’azienda artigiana, il cui laboratorio di produzione ha sede presso l’abitazione del titolare o dei titolari. Non vi sono limiti su ciò che si può produrre internamente: pasta, contorni, carni, dolci, bevande, ecc. E’ una innovazione consentita dal Regolamento europeo n.852, che facilita l’apertura di una impresa in casa, senza eliminare comunque gli obblighi igienico-sanitari imposti dalla normativa HACCP. Aprire una impresa in casa significa abbattere gli investimenti iniziali e i costi di gestione, avendo anche una gestione del proprio tempo meno dispersiva. Un’attività di ristorante non è possibile, ma lo sono la vendita da asporto ai privati (anche tramite piattaforme on line) e le consegne a ristoranti, agriturismi, alberghi ecc.
Torna in cima